C.S.K.S. Masatoshi Nakayama. Via della Cultura ang. Via della Rinascita s.n.c. - Quartiere Villaggio Verde Porto Torres (SS)
staff@maestroalgisi.it

Chi Siamo

Chi Siamo

Paolo Algisi

Paolo Algisi nasce a Carbonia, in sud Sardegna. Giovanissimo si arruola volontario nella Marina Militare Italiana per congedarsi col grado di Sergente nel 1970. Nel 1973 inizia a praticare arti marziali al seguito del maestro Hiroshi Shirai, del quale rimarrà fedele allievo per quindici anni. Allievo acuto e perseverante padroneggia in poco tempo quella che diventerà la sua principale disciplina: Il Karate stile Shotokan.

Fonda la sua società sportiva nel 1982 col grado di istruttore e subito nel 1987 diventa Maestro abilitato FIJLKAM, la maggiore e più autorevole società di arti marziali italiana.

Una vita difficile piena di soddisfazioni ma anche di amarezze. È stata una soddisfazione togliere dalla strada tanti bambini e togliere dai bar tanti adulti […] oggi ho in palestra anche i figli dei miei atleti ed ex-atleti, un motivo di soddisfazione per la fiducia sul lavoro svolto.

Paolo Algisi nel 2005, intervista di giornale

Diventerà preparatore atletico professionista a tempo pieno nel 2001, e già nel 2003 gli verrà conferita la cintura nera 6° Dan Karate Shotokan, diventando uno dei pochi maestri sardi con un grado così elevato. Nel corso degli anni la sua specializzazione si consoliderà anche nei campi dell’autodifesa, del Jujitsu, del Jeet Kune Do, del Kobudo e della Nuova Scrimia. Ha avuto modo di allenarsi con Maestre e Maestri quali Erik Paulson, Benny Vanbauren, Seyed Jamaleddin Nekoofar, Keiko Wakabayashi.

Avido lettore e grande appassionato di cultura giapponese, dal 2009 al 2014 collaborò in qualità di principale redattore in una testata giornalistica indipendente di cultura e varietà. Da tempo ormai si diletta nell’uso della Katana (刀), esibendosi con successo in manifestazioni pubbliche dilettantistiche.

Il Maestro Algisi nel 2015 a Roma ad una manifestazione

Per anni uno dei massimi esponenti FIJLKAM, cambierà in seguito federazione, spiccando per la sua preparazione ed integrità.

Da sempre socialmente attivo ed in prima linea contro le ingiustizie, da anni organizza dapprima con fondi propri ed in seguito con il patrocinio pubblico e privato corsi contro la violenza di genere ed anti-bullismo. Nel 2023 gli verrà conferita la cintura nera 8° Dan di Karate Shotokan.

Allo stato attuale, Paolo Algisi è uno dei più esperti e stimati preparatori atletici marziali della Sardegna.


La CSKS Nakayama

Emblema della CSKS Nakyama

Il Centro Studi Karate Shotokan Masatoshi Nakayama nasce nel 1982 a Porto Torres, fondato da Paolo Algisi. La sua sede operativa è nel cuore del quartiere popolare “Villaggio Verde” a Porto Torres presso la scuola dell’infanzia “Siotto Pintor” (Via della Cultura, ang. Via della Rinascita s.n.c.).

Fin dall’inizio i «Bambini terribili del Maestro Algisi» si sono distinti per la grande disciplina e la massima padronanza della materia, con risultati agonistici ben riconosciuti.

Il club sportivo ha svolto corsi aggiornamento del metodo globale di autodifesa alla Guardia Costiera di Porto Torres e diversi corsi di autodifesa e tecniche di immobilizzazione al corpo dei Cacciatori di Sardegna.

I risultati del club:

  • Fondazione del Club
  • 2 Campioni italiani
  • 15 Campioni italiani
  • Vari campioni regionali e Italiani
  • 1 Campione internazionale
  • 12 Campioni regionali
  • 3 Campioni Italiani
  • 3 Campioni del mondo
  • 2 Medaglie argento campionati del Mondo